6 buone ragioni per acquistare un’auto usata nel 2019!

L’acquisto di un veicolo nuovo è sempre l’occasione per porsi una domanda cruciale: è meglio acquistare un’auto nuova o usata?

Anche se l’acquisto di un’auto nuova offre alcuni vantaggi che soddisfano esigenze specifiche, il mercato dell’usato rimane molto interessante. Oggi vi offriamo 6 buoni motivi per acquistare un veicolo usato nel 2019. Segui la guida!

Hai un buon rapporto qualità-prezzo!

Questo è dove comprare un’auto usata può essere molto più divertente che comprarne una nuova. Grazie al deprezzamento di un veicolo usato, i vostri soldi duramente guadagnati possono portarvi molto più lontano nel mercato dell’usato che se doveste comprarne uno nuovo. Il vostro budget può permettervi solo un’auto di base o entry-level sul nuovo mercato, ma se acquistate di seconda mano, lo stesso budget può permettervi di acquistare qualcosa di molto più sofisticato o meglio equipaggiato.

Smorzamento più confortevole

Le auto si ammortizzano. Con poche eccezioni, l’acquisto di un’auto nuova come investimento è una cattiva idea. Le auto durano sempre più a lungo, ma i veicoli perdono la maggior parte del loro valore all’inizio del loro ciclo di vita. Sebbene alcuni modelli siano più resistenti al deprezzamento di altri, la maggior parte dei consumatori può aspettarsi che un’auto nuova perda fino al 50% del suo valore entro tre anni dalla sua proprietà da parte dell’acquirente. Nonostante tutti i vantaggi dell’acquisto di un veicolo nuovo (garanzie, manutenzione, finanziamento), l’inevitabile regola del deprezzamento rimane un costo sostanziale e una buona ragione per acquistare un veicolo usato.

Riduzione dei costi di assicurazione

Il valore della vostra auto è il fattore principale di cui la vostra compagnia di assicurazione tiene conto nel determinare le tariffe. Questo è logico: quanto più preziosa è un’auto, tanto più costosa è in caso di incidente. È comprensibile che una BMW acquistata di seconda mano costa meno da assicurare di una BMW acquistata nuova. Non si può notare la differenza tra una BMW di 3 anni e un’auto nuova, ma la vostra assicurazione lo farà per voi!

Le auto moderne durano di più

C’è una ragione ovvia per cui oggi nessuno vende auto con un chilometraggio inferiore alle 5 cifre: le auto durano più a lungo che in passato. In termini di resistenza, le case automobilistiche hanno compiuto progressi impressionanti, consentendo loro di offrire garanzie inimmaginabili solo 20 anni fa. Gli acquirenti di auto usate devono ancora assicurarsi che i loro potenziali acquisti siano controllati da un concessionario, ma spesso le preoccupazioni sulla vita residua di un’auto usata possono essere ridotte al minimo.

Le auto usate beneficiano di comunità di utenti molto attive!

Uno dei vantaggi del mercato dell’usato è l’inesauribile potenziale delle comunità che sono impegnate ad aiutarsi reciprocamente. In questo senso, Internet è diventata una vera e propria grotta di Ali Baba dove trovare consigli utili, di qualsiasi marca di veicolo. Inoltre, sebbene il mercato delle auto nuove sia costantemente confrontato a richiami e ad altre inaspettate battute d’arresto, i problemi comuni associati alle auto usate sono spesso già stati risolti.

La possibilità di beneficiare del supporto di professionisti, anche a volte!

Ultimo ma non meno importante, se si decide di acquistare un’auto usata: la possibilità di essere accompagnati da veri professionisti!

Il mercato dell’usato, infatti, non deve essere considerato soprattutto come un mercato da banco tra privati. Molti concessionari e agenti, specializzati nella selezione di veicoli usati, possono aiutarvi con il vostro acquisto. I benefici sono molti. Non solo beneficiate dell’assistenza e della competenza dei professionisti del settore (revisione, elementi tecnici, ispezione, ecc.), ma spesso questi stessi professionisti possono aggiungere a ciò una vasta gamma di servizi estremamente variegati e utili: finanziamento, sostituzione di veicoli, assistenza, riparazioni, assistenza per le formalità legali, ecc. Tutti questi vantaggi ti permettono di beneficiare dello stesso comfort di quando acquisti un’auto nuova, mentre stai bene in un acquisto di veicoli usati!