L’olio di Argan: le sue virtù per pelle e capelli

Originario del Marocco, l’olio di argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti dell’albero di argan. Una pianta virtuosa visibile solo in Marocco. Spesso considerato un olio alimentare, l’olio di argan è stato usato per anni anche in cosmetica. E’ anche molto noto per questa azione. Oltre ad essere un trattamento efficace per alcune malattie, in particolare quelle cardiovascolari, l’olio di argan ha anche proprietà interessanti per la pelle e i capelli. Scopri in questa sezione i benefici dell’olio di argan sulla pelle e sui capelli.

I benefici sulla pelle

L’olio di Argan è perfettamente adatto a tutti i tipi di pelle. Tuttavia, è particolarmente efficace per le pelli molto secche e malnutrite. I suoi benefici sono numerosi per la pelle e ha virtù ineguagliabili nel preservare la pelle del viso.

Idrata e protegge

Le proprietà dell’olio di argan puro lo rendono un alleato essenziale nella cura del viso. Infatti, il volto è la parte del corpo più esposta all’ambiente. Tra inquinamento, acqua dura, trucco, vento e sole, la barriera protettiva della pelle può danneggiarsi e asciugarsi.

L’olio di argan è stato a lungo utilizzato dalle donne berbere per preservare la bellezza dei loro volti. Infatti, la ricchezza di quest’olio in acidi grassi, omega-6 e acido linoleico lo rende un olio particolarmente apprezzato. Questi acidi grassi sono un’efficace prevenzione contro la secchezza della pelle e possono rafforzare la barriera idrolipidica della pelle. In altre parole, gli acidi grassi hanno una forte affinità per la pelle penetrando molto facilmente nella barriera cutanea. Si mescolano così al film idrolipidico e lo rinforzano, proteggendo così la pelle dalle aggressioni esterne. Inoltre, la pelle è più idratata perché perde meno acqua, il che le permette di rimanere impermeabile agli allergeni.

Ringiovanisce la pelle

I benefici dell’olio di Argan non si limitano al rafforzamento della barriera cutanea del viso. Grazie al suo contenuto di vitamina E, rafforza anche la sua azione antiossidante. Infatti, la vitamina E aiuta a ritardare l’invecchiamento cutaneo catturando i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che sono responsabili dell’elasticità della pelle, soprattutto del viso.

L’olio di argan, grazie alla vitamina E in esso contenuta, è quindi perfettamente indicato per ridurre gli effetti del tempo e per mantenere giovane il viso e la pelle.

Benefici sui capelli

Per capelli fini e fragili

L’azione completa dell’olio di argan sulla nutrizione e riparazione della fibra capillare è particolarmente indicata per chi ha fretta e vuole prendersi cura dei propri capelli. Infatti, ha un effetto rinforzante sui capelli. E stimolando il cuoio capelluto, rallenta la caduta dei capelli ed elimina la calvizie.

Per capelli danneggiati

Grazie agli acidi grassi in esso contenuti, in particolare l’acido linoleico, l’olio di argan viene utilizzato per idratare i capelli secchi e danneggiati. Infatti, agisce direttamente alla fonte del problema, al cuore della fibra capillare. In questo modo, rafforza la fibra e la protegge dalle aggressioni esterne. Come il sole, il calore, il vento, ecc. L’olio di Argan è un ottimo trattamento per prevenire e trattare i capelli danneggiati e secchi.

Per capelli opachi

A causa di inquinamento, asciugacapelli o coloranti, i capelli si indeboliscono e perdono gradualmente la loro vitalità e lucentezza. L’olio di argan è il miglior alleato per risolvere questo problema. Infatti, essendo molto penetrante e nutriente, l’olio riempie le squame dei capelli e saranno serrate. I capelli saranno così in perfetta salute e ritroveranno la lucentezza che merita.